Durezza dell’acqua: come viene misurata?

Durezza dell’acqua: come viene misurata?

Durezza dell’acqua: come viene misurata?

Si definisce durezza di un’acqua il contenuto di sali di calcio e di magnesio, distinguendoli dagli altri sali in quanto la loro presenza in quantità eccessiva determina notevoli inconvenienti.

Per esempio in seguito al riscaldamento le acque dure danno luogo a intorbidamenti, con conseguente formazione di incrostazioni, particolarmente dannose negli impianti sia domestici sia industriali; una durezza troppo bassa, invece, esalta il potere solvente dell’acqua stessa, che può così portare in soluzione metalli pesanti.

Un’acqua dura influisce negativamente sui processi di lavaggio: le molecole che costituiscono il detergente si combinano con gli ioni calcio formando composti insolubili che, oltre a far aumentare il quantitativo di detergente necessario, si depositano nelle fibre dei tessuti facendole infeltrire (perdendo morbidezza ed elasticità). Inoltre la presenza di sostanze incrostanti è dannosa per gli impianti industriali, sia per la loro azione corrosiva, sia per le incrostazioni che formano.

Per questi motivi sono spesso utilizzate tecniche di addolcimento, ovvero di rimozione dei sali di calcio e magnesio tramite appositi impianti di depurazione dell’acqua (i famosi addolcitori); questi svolgono l’azione di addolcimento attraverso lo scambio ionico, come già abbiamo spiegato nell’articolo dedicato all’argomento (clicca qui per andare all’articolo sull’addolcimento).

In Italia la durezza dell’acqua viene generalmente espressa in gradi francesi (°f o °fH), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua (1 °f = 10 mg/l = 10 ppm).

Esiste un modo per classificare le acque a seconda della loro durezza, espressa in gradi francesi:

  • acque molto dolci, fino a 4° f
  • acque dolci, da 4° f a 8° f
  • acque medio-dure, da 8° f a 12° f
  • acque discretamente dure, da 12° f a 18° f
  • acque dure, da 18° f a 30° f
  • acque molto dure, oltre 30° f

In fase di sopralluogo, la durezza dell’acqua viene misurata con un apposito reagente che mostra il livello di calcio e magnesio nell’acqua di riferimento; questo reagente si trova in commercio facilmente quindi può essere molto interessante verificare personalmente la durezza della propria acqua e magari confrontarsi in seguito con un tecnico o un consulente preparato in materia.

La nostra azienda Vita Depuratori effettua sopralluoghi completamente gratuiti e senza impegno, in modo che il nostro tecnico possa valutare personalmente la reale esigenza e la concreta fattibilità dell’installazione richiesta; sarà nostra premura fornire un preventivo dettagliato, preciso e su misura per l’esigenza del cliente.

Vieni a trovarci su FacebookInstagram LinkedIn.

#VITADepuratori #acqua #depurazione #depurazioneacqua #depuratore #depuratoreacqua #depuratoredomestico #addolcitore #addolcimento #calcare #limestone #plasticfree #water #WaterPurifier #waterpurification #WaterPurificationSystems

Torna al blog